OMI 001
Le cause della Sclerosi Multipla, insetti che giocano coi tuoi sentimenti, novità sul Covid e muscoli che si aggiustano.
Ciao,
questa è OMI, ovvero Ossidante Missiva Ipertestuale, la newsletter in cui raccolgo per voi un mucchio di link interessanti di area chimico-farmaceutico o altre affini. Esce di sabato, ogni due settimane, giusto in tempo per un weekend ricco di argomenti.
Fatte le presentazioni, veniamo subito al sodo — che dite?
Uno studio gigantesco aggrega i dati sulle analisi del sangue di 10 milioni di soldati statunitensi raccolto nell’arco di 20 anni e corrobora l’ipotesi per cui la Sclerosi Multipla possa essere causata da una precedente infezione virale da Epstein-Barr (EBV).
FDA ha approvato in via emergenziale dei test Covid molecolari monouso per uso domestico, una sorta di miracolo della miniaturizzazione della PCR.
Alcuni hanno preso sul serio l’idea di farsi una canna contro il covid (no, non veramente: è ovviamente più complicato).
Nel frattempo, l’europarlamentare sovranista Francesca Donato, continua a sparare stronzate.
Persino il Covid più “mild” può avere serie conseguenze sul lungo periodo:

A proposito delle conseguenze a lungo termine, c’è anche chi ipotizza un potenziale legame tra Covid e Alzheimer.
I muscoli scheletrici hanno cellule con tanti nuclei e li usano pure per ripararsi.
Forse non è poi così assurdo immaginare che gli insetti vi stiano davvero prendendo per il culo: aumentano gli indizi per cui siano capaci di soffrire e giocare, per lo meno a modo loro.
Un nuovo libro racconta l'approccio all'autismo per mezzo di psichedelici dalla prospettiva di chi li utilizza.
Per sto giro è tutto, ringrazio chi ha contribuito proponendo i propri bei link nella Stanza Disolfurea. Ci rivediamo fra un paio di settimane qui, nel canale Telegram o nella vostra email.